Fisioevolution - Fisioterapia e Riabilitazione, Osteopatia, Posturologia, Orthopaedic Manual Therapy OMT, Fisioterapia estetica, Consulenze medico-specialistiche.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orthopaedic Manual Therapy OMT

Servizi

La Terapia Manuale Ortopedica può essere definita come il metodo di esame e trattamento fisioterapico del sistema artro-neuro-muscolare riconosciuto a livello internazionale dall'International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT). Secondo tale organizzazione internazionale, la Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, includendo le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Pertanto il fisioterapista OMT è il fisioterapista che dopo il conseguimento della laurea, ha terminato il percorso formativo di specializzazione universitario post-laurea, conseguendo il titolo di Terapista Ortopedico Manipolativo (OMT).
Questo tipo di approccio terapeutico alle patologie ortopediche risulta estremamente efficace e specifico, permettendo in tal senso il conseguimento di risultati terapeutici tempestivi e duraturi.
Nel suo trattamento il fisioterapista si serve dell'utilizzo di un particolare lettino unico nel suo genere, in grado di assicurare un posizionamento confortevole del paziente in totale ergonomia e consentire di realizzare tecniche di mobilizzazione e manipolazione in maniera altamente specifica.
Il nostro studio si è dotato dell’innovativo lettino Manuthera, ovvero un dispositivo di ultima generazione che permette trattamenti dinamici segmentali e globali tridimensionali. La possibilità della trazione associata ai movimenti di flesso-estensione e rotazione offre un approccio innovativo nella terapia manuale e massimizza l'efficacia dei trattamenti osteopatici e manipolativi.

Torna ai contenuti | Torna al menu