Fisioevolution - Fisioterapia e Riabilitazione, Osteopatia, Posturologia, Orthopaedic Manual Therapy OMT, Fisioterapia estetica, Consulenze medico-specialistiche.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Posturologia

Servizi

La Posturologia è la scienza che studia la postura umana ossia la posizione che il corpo e parti di esso occupano nelle tre dimensioni dello spazio al fine di garantirne equilibrio, ergonomia e confort.Infatti nel mantenere la posizione eretta il corpo ricerca continuamente il suo equilibrio possibilimente in modo da non consumare troppe energie (in ergonomia) e che sia confortevole rispetto alle strutture che lo costituiscono. Il sistema che assicura tutto ciò viene definito Sistema Tonico Posturale, ovvero un complesso sistema che prevede l'elaborazione di tutte le informazioni sensoriali provenienti da cute, piedi, apparato masticatorio, apparato vestibolare sito nell'orecchio interno, occhi, visceri, articolazioni e muscoli, e successivamente provvede a mettere in atto strategie motorie (riflessi posturali) finalizzate al mantenimento dell'equilibrio coinvolgendo muscoli e articolazioni.
Un anomalia nel funzionamento di tale sistema certamente comporta un alterazione della postura che potrà indurre effetti negativi a carico di tutte le strutture dell'apparato muscolo scheletrico e determinare patologie da sovraccarico meccanico o infiammatorie.
Attraverso la conoscenza di questo complesso sistema, il Posturologo può risalire alle disfunzioni che sono responsabili di una alterata postura e intervenire su di esse per normalizzarle; in tal modo si potrà prevenire o curare tutte quelle patologie in cui la postura costituisce un importante fattore eziopatogenetico.
Nella valutazione posturale il Posturologo si potrá avvalere di esami strumentali quali baropodometria, podoscopia, stabilometria e mediante questi esami risalire alla disfunzione posturologica.
Interventi posturologici che lo studio offre:
Terapia osteopatico posturale
Rieducazione Posturale Globale RPG

Torna ai contenuti | Torna al menu